RivisteNew

Editoria politico-sanitaria

L’impegno di ALTIS nel settore editoriale si concentra, ad oggi, prevalentemente nell’ambito dell’economia e della politica sanitaria con alcune collane destinate ad un target molto vasto, ma attentamente selezionato di stakeholder della politica nazionale e regionale, oltre che dell’articolato mondo della governance dei servizi sanitari.

  • Italian Health Policy Brief (IHPB),con i suoi numeri istituzionali e speciali di approfondimento, è uno strumento di comunicazione snello e quindi di agevole utilizzo destinato a politici, key decision maker, payor e, più in generale, alle autorità sanitarie per evidenziare l’importanza di una determinata problematica sanitaria e l’urgenza di adottare conseguenti scelte organizzative e/o scientifiche che garantiscano adeguate risposte.
  • Public Health & Health Policy (PH&HP), una rivista a prevalente indirizzo farmaco-economico e farmaco-epidemiologico, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. PH&HP è uno strumento di analisi critica, valutazione e orientamento politico-sanitario, concepito per identificare le problematiche del sistema, suggerendo le risposte adeguate da adottare rispetto alla gestione di una singola patologia o a uno specifico ambito sanitario.
  • Regional health+ (Rh+) è, con i suoi dossier e rubriche, un nuovo strumento per la condivisione delle informazioni e la diffusione delle buone pratiche nella sanità, tra Regioni e Stato e per migliorare l’appropriatezza degli interventi sanitari e l’impiego delle risorse economico-professionali.